CHI SIAMO

L’Associazione Spazio Montessori ha sede legale ed operativa a Milano, presso la storica sede della Società Umanitaria.

Con la finalità di promuovere la pedagogia montessoriana nel nucleo primario del tessuto sociale, la famiglia, l’Associazione promuove iniziative rivolte ai grandi e ai piccoli, collabora con educatori e professionisti operanti in diversi ambiti, che condividono i nostri valori ed obiettivi.

L’Associazione Spazio Montessori opera attraverso l’Assemblea dei soci ed il Consiglio Direttivo, che si rinnova ogni tre anni. Il Consiglio Direttivo in carica è stato rieletto nel Maggio 2021.

Presidente: Alberto Jannuzzelli, Vicepresidente: Isabella Micheletti, Segretario Tesoriere: Sonia Zecchi

“Chissà dove iniziano le storie… In un punto lontano, dove all’improvviso, qualcosa inizia a germogliare e così gli incontri e le idee offrono una transizione a favore di attività diversamente non possibili…come colori su una tavolozza essi si aggregano e, portati su tela, realizzano un panorama, quello che oggi restituiamo a voi che leggete”.

La nostra storia

La storia della nostra associazione è iniziata con l’incontro di Isabella e Sonia ad un corso di specializzazione Montessori per educatori: entrambe madri col desiderio di rileggere nella pratica quotidiana il metodo che molto dice all’adulto che affianca il bambino nei suoi primi anni di vita.
Tante erano le idee per rispondere ai genitori, preparando dispense e un progetto specifico per accogliere i bambini.

Abbiamo realizzato un logo che rappresentava il legame genitoriale che sostiene la vita e che consegna uno speciale significato in tutto il percorso evolutivo dell’essere umano, dalla nascita all’età adulta.

Abbiamo dapprima pensato al lavoro con i piccoli, collaborando contestualmente con il Cral del Comune di Milano che nel 2012 accolse il progetto “Spazio Montessori 24-36 mesi”, mentre presso la Società Umanitaria incontravamo i più piccoli. Dal 2017 entrambi i servizi educativi sono stati riuniti presso via San Barnaba 48.

Carolina Gomez del Valle (1940-2017)
ha sostenuto progetti pedagogici montessoriani
per le famiglie.


a Sinistra I.Micheletti a destra S.Zecchi

Questo progetto educativo, unico nel suo genere a livello italiano, è stato riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori, ente morale fondato da Maria Montessori, e accolto nella propria sede da Società Umanitaria, Ente storico milanese che collaborò intensamente con Maria Montessori fin dagli inizi del ‘900, aprendo le prime Case dei Bambini a Milano nei quartieri operai di via Solari e viale Lombardia e organizzando i primi corsi di formazione per insegnanti sul Metodo messo a punto dalla grande pedagogista.

Programma_Expo_Spazio_Montessori

Partecipazione EXPO 2015

I primi progetti educativi di Maria Montessori, avevano sede all’interno de cortili, sotto gli sguardi di madri e padri, che potevano osservare i loro piccoli scoprire così quanto fossero in grado di divenire grandi e crescere competenti, grazie a potenzialità già insite nell’essere umano e grazie ad un ambiente adatto, a loro misura. Gli adulti così potevano concentrarsi sul loro reale compito genitoriale e divenire un sostegno nel prezioso cammino dei loro figli.

A questa storia desideriamo riagganciarci.

Abbiamo voluto ricreare quel contesto pedagogico e ci siamo riusciti vivendolo insieme a tutti coloro che hanno voluto credere con noi in questo cammino congiunto. Tutti insieme continueremo a scrivere un nuovo ricco percorso di vita.
Vorremmo sempre con tutti voi, rimanere vicini al bambino ed al bambino che più profondamente ci appartiene.


PER APPROFONDIRE

“C’è una storia, la sento lontano, porta la voce di bimbi festosi.
Questa si unisce al ninnare di mamme, porta l’amore del cosmo sapiente.”

CONTATTACI

 

I nostri spazi sono allestiti presso la Società Umanitaria di Milano

Via San Barnaba 48
20122 Milano
e-mail: segreteria@spaziomontessori.com
Tel. 350.5024430

Trattamento dei dati

15 + 5 =