SPAZIO BIMBI

È un servizio educativo rivolto ai bambini, dalla loro nascita fino al compimento dei tre anni, accompagnati da un adulto di riferimento, sia esso genitore, tata o altro adulto incaricato. In un ambiente dovutamente strutturato secondo la pedagogia montessoriana, bambino e adulto trovano l’opportunità di condividere un’esperienza edificante di crescita.
Sempre presente un educatore formato con Opera Nazionale Montessori che, oltre ad affiancarsi al bambino, restituisce all’adulto spunti per un approccio attento anche nella quotidianità.

Ogni gruppo è costituito al massimo da quattro bambini.

Gli Spazi sono aperti tutte le mattine, dal lunedi al venerdi. Le attività sono organizzate in quadrimestri, da ottobre a gennaio (1° quadrimestre) e da febbraio a maggio (2° quadrimestre).

Per frequentare è necessario richiedere un colloquio con la referente ed iscriversi con le modalità che verranno conferite in sede di incontro ed essere associati.

Referente: Sonia Zecchi, educatrice e formatrice nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori

Quanto costa:
Iscrizione quadrimestrale: monosettimanale euro 295 – bisettimanale euro 590
Quota associativa: euro 25 adulto ed euro 3 minore (per l’intero anno solare)
Quota associativa ridotta : euro 15 adulto e euro 2 minore (per iscrizioni avvenute nel secondo semestre dell’anno)

Negli ambienti sono applicati i più rigorosi sistemi di igienizzazione dei materiali e sanificazione dell’aria e rispondiamo alle normative anti-Covid previste per i servizi educativi. Per partecipare fino al 31 Dicembre 2021 è necessario essere muniti di green pass.

Spazio bimbi 0-24

Nel periodo evolutivo 0-24 mesi la relazione con il principale agente delle cure primarie restituisce al bambino sicurezza e competenza emotiva, che sono alla base di una esplorazione fiduciosa dell’ambiente. In esso il bambino intercetta nuovi dati sensoriali e realizza nuovi indici di autonomia. A tal fine lo spazio 0-24 mesi è strutturato affinché il bambino possa esprimersi al meglio e rivelare manifestamente al genitore osservatore le proprie potenzialità e l’irriducibile tensione verso una costruzione progressiva della competenza.

L’ambiente, molto luminoso e confortevole, è caratterizzato da tinte e materiali naturali, arredato con mobilio progettato e pensato per il bambino piccolo che sta conquistando la propria motricità.

Oltre ad una pedana primi passi, il bambino può trovare materiali pensati per l’esplorazione psicomotoria e che rispondono alla pedagogia montessoriana.

Spazio bimbi 24-36

Nel periodo evolutivo 24-36 mesi il bambino ha strutturato un certo grado di avanzamento verso l’autonomia fisica e quindi una progressiva indipendenza dal genitore o adulto di riferimento, per quanto ancora necessario per la sua crescita emotiva.

L’ambiente è conseguentemente strutturato per sostenere questa conquista e per raggiungere serenamente la personale crescita verso l’individuazione umana.
L’ambiente è accogliente, curato, a misura di bambino, allestito con materiale adeguato alle esigenze psico-fisiche dei piccoli appartenenti a questa fascia di età e per offrire sia a questi che alle loro famiglie un luogo che sia una “casa gentile”. In esso ogni bambino può avere l’occasione, il tempo e la serenità di svolgere le attività che maggiormente lo interessano, intercettare “angoli” allestiti con materiale linguistico, relativi ad attività espressive o ad attività che rispondono a schemi fino-motori.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO

Trattamento dei dati

10 + 10 =